Finta genovese - La cucina delle amiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Finta genovese

Ricette
by Pitta



Un sugo tipico partenopeo e non ligure, che la tradizione vuole di lunga cottura. Infatti la ricetta originale prevede la preparazione con un pezzo di carne ricoperto dalle cipolle che via via si consuma; questa versione di più rapida esecuzione è altrettanto ghiotta. Uno straordinario condimento per il vostro piatto di pasta.



Ingredienti
Per 4 persone
-700 gr di cipolle a fette sottili
-2 carote a pezzetti
-2 coste di sedano a fettine
-3 pomodorini o 1 cucchiaino di concentrato (facoltativi)
-2 spicchi d’aglio
-2 foglie di alloro
-120 gr di pancetta o capocollo (meglio) a dadolini
-rosmarino tagliuzzato
-1 bicchiere di olio evo
-1 bicchiere scarso di vino bianco
-sale e pepe



Preparazione
Far rosolare il rosmarino con la pancetta nell’olio a fuoco medio per pochi minuti. Aumentare il fuoco, aggiungere tutte le verdure, rigirare per bene, sfumare col vino e coprire abbassando la fiamma.



Controllare spesso rimestando perché non attacchi e far rosolare per 70 min. ca., finché le cipolle non si consumano. Scoperchiare gli ultimi 10 min.. Se invece risultasse troppo asciutto, aggiungere qualche cucchiaiata di acqua.



Consigli
Utilizzare cipolle di Tropea o ramate o miste. Ho provato a cucinare questo sugo con delle cipolle rosso/viola emiliane dall’aroma delicato ed è ben riuscito.
Preferite un tipo di pasta corta e liscia tipo penne, maltagliati, ziti, che scolerete rapidamente (così rimarranno più scivolosi) e ben al dente. In fine una leggera grattugiata di parmigiano completerà il piatto.




Lasciate un commento


Nessun commento
Torna ai contenuti | Torna al menu